Nuovo studio di progettazione per IL3, IL9, IL12 e ILX

Nuovo studio di progettazione per IL3, IL9, IL12 e ILX

Progettare nuovi illuminatori con un unico obiettivo: garantire la massima potenza luminosa con il maggior risparmio energetico. Nel 2021 nasce così, da parte del settore Ricerca e Sviluppo interno alla Fort Fibre Ottiche, lo studio della famiglia degli illuminatori IL.
Si tratta di un prodotto storico dell’azienda: a LED, per fibre ottiche di vetro e sintetiche, questi illuminatori sono privi di ventola e sono stati creati con una forma e un design compatto e minimale. La loro potenza varia da 3 a 24 Watt e questo permette una buona versatilità di utilizzo: da piccole realizzazioni decorative nel mondo interior e wellness fino alla realizzazione di effetti scenografici indoor come cieli stellati.
Proprio per le sue peculiarità e l’alta performance garantita, l’illuminatore IL12 è stato scelto per l’illuminazione dei lampadari decorativi delle zone sbarco ascensore di tutti i ponti di una nave da crociera realizzata nel 2022 da Fincantieri: 180 IL12 sono stati scelti per illuminare ben 26.800 cristalli, in un progetto completamente customizzato secondo gli standard navali, con l’ausilio di alimentatori e cablaggi dedicati e caratteristiche speciali, su richiesta dell’armatore e del progettista della nave e dei suoi spazi interni.
L’IL12 garantisce in questa realizzazione una fonte di luce particolarmente performante: si tratta di un motore luminoso della famiglia XH, ultima generazione ideata dall’azienda americana Cree che fornisce alla nostra realtà la fonte luminosa, in questo caso caratterizzata da una potenza importante e un’altissima resa luminosa, molto concentrata.
Con gli stessi criteri, Fort Fibre Ottiche ha sviluppato nuove ottiche e nuovi flussi luminosi per l’IL3, l’IL9 e il nuovo arrivato in azienda: l’ILX con 24 Watt di potenza.