È il Gigante dei mari, la più grande nave da crociera mai costruita in Italia. Lo scorso 19 novembre da Civitavecchia è salpata per il suo viaggio inaugurale la MSC Seascape, opera di Fincantieri. Fort Fibre Ottiche ha collaborato per la realizzazione di questo gioiello di ingegneria e architettura con numerose realizzazioni effettuate nel cantiere di Monfalcone dalle sue squadre, impegnate circa un anno nell’attività.
La Seascape è la seconda nave di classe Seaside Evo di Msc, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside che va ad aggiungersi alle navi gemelle Msc Seaside e Msc Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e alla gemella Msc Seashore, consegnata nel 2021: tutti progetti che hanno sempre coinvolto Fort Fibre Ottiche.
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/seashore-restaurant-seaside-1-1024x801.jpg)
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/sv_public_area_msc_aurea_spa_06-1-1024x640.jpg)
La nave offre 13.000 mq di spazi esterni, con un’ampia scelta tra lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestivi scorci sul mare. In tutto potrà ospitare 5.632 persone, per un totale di 2.270 cabine, senza contare i 1.648 dipendenti.
IL VIDEO
Fiore all’occhiello del lavoro di Fort Fibre Ottiche è il fumaiolo: la nostra azienda ha prodotto, fornito e installato 320 metri di luce lineare a LED in un progetto custom che ha tenuto conto della complessità dell’installazione e delle caratteristiche dello spazio illuminato. Per il fumaiolo è stato prodotto un circuito a LED SWP IP68, resistente alle condizioni più avverse e capace di resistere alle intemperie, come un alto livello di umidità e un’alta percentuale di sale marino che si deposita sulla superficie del fumaiolo.
Con l’installazione e i relativi cablaggi, Fort Fibre Ottiche ha predisposto tutte le cassette di derivazione necessarie, installate lungo tutto il percorso del fumaiolo con connettori e cavi di alimentazione a specifica.
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/WhatsApp-Image-2022-11-22-at-18.34.103.jpeg)
Sul ponte della nave “DK5”, Fort si è occupata della progettazione, fornitura e installazione delle lampade a soffitto del Lower Restaurant: una luce sagomata che illumina tutta l’area del locale, per un totale di 230 metri di luce. Un lavoro di precisione e carpenteria con elementi in ferro, acciaio e plexiglass, oltre alla realizzazione di nove chandelier a forma di rosa con struttura in plexiglass retroilluminato, montati nelle zone più suggestive del ristorante.
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/cutWhatsApp-Image-2022-11-22-at-18.34.395-1024x653.jpg)
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/cutWhatsApp-Image-2022-11-22-at-18.31.571-1024x267.jpg)
Fort Fibre Ottiche ha lavorato anche sul ponte “DK6”, nel Middle Restaurant, con la progettazione, fornitura e installazione di 18 lampade completamente custom, realizzate da 14 LED panel di diverse misure e profondità: si tratta di lampade alte oltre 2 metri, in acciaio e plexiglass, posizionate a parete e installate seguendo sempre le specifiche del cantiere.
![](https://cms.fort.it/wp-content/uploads/2022/11/cutWhatsApp-Image-2022-11-22-at-18.34.394-1024x490.jpg)
Sul ponte “DK7”, Fort Fibre Ottiche ha progettato, fornito e installato cinque lampade per l’Upper Restaurant: con struttura in acciaio a raggiera, secondo il design degli architetti di Fincantieri, sono retroilluminate a LED e di tre dimensioni diverse, con diametro da 770 cm a 150 cm. Sempre nell’Upper Restaurant, sono state fornite e installate anche quattro lampade a parete a LED che decorano e impreziosiscono il locale della nave.
Infine Fort Fibre Ottiche si è occupata dell’allestimento dei punti luce di tutta la zona Spa&Gym: lampade decorative, faretti, stripled, tutte le luci delle cabine dell’incredibile Centro Benessere.
Nel suo viaggio inaugurale di 17 notti, la nave ha fatto scalo a Barcellona, Valencia e Cadice prima di raggiungere le acque dell’oceano Atlantico. Qui farà tappa a Funchal e alle Bermuda, per poi raggiungere definitivamente New York. La Seascape sarà battezzata il prossimo 7 dicembre per poi spostarsi a Miami ed entrare definitivamente in servizio con un’offerta composta da due itinerari settimanali nei Caraibi.