Si chiama Viva ed è la seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della classe Prima per Norwegian Cruise Line. In fase di realizzazione presso lo stabilimento di Marghera, in cantiere stanno lavorando anche i tecnici della Fort Fibre Ottiche che si stanno occupando di installare le lampade progettate e realizzate nei laboratori di Curno.
In fase di realizzazione presso lo stabilimento di Marghera, Viva sarà pronta per essere consegnata nell’estate 2023: con circa 142.500 tonnellate di stazza e quasi 300 metri di lunghezza, ha una capacità di ospitare 3.215 passeggeri.
Fort Fibre Ottiche ha infatti fornito per questa nave 55 lampade decorative da soffitto e da parete per due dei ristoranti, al Ponte 7, soddisfacendo le peculiari esigenze illuminotecniche e decorative degli architetti della Norwegian Cruise Line.
Tra i vari modelli, si distinguono le lampade in foglia oro e ottone spazzolato, lavorate a mano dagli artigiani della Fort Fibre Ottiche. Sfruttando la tecnologia LED, illuminano i ristoranti della nave, in un gioco di sospensioni dai diametri differenti, creando un’atmosfera raffinata e suggestiva.
Fort ha realizzato anche una serie di lampade a soffitto e a parete dal sapore vintage per il palco ed il bancone del Comedy ed il Cavern Bar, i due principali bar della nave: un progetto completamente custom con una decina di modelli dalle differenti dimensioni, finiture e caratteristiche. Il ferro verniciato e i diffusori dal mood decò uniscono l’innovazione della fonte luminosa LED alla tradizione dello stile Liberty. Di pregio i paralumi in vetro Tiffany, di colore arancione, verde ed ambra, con finiture in bronzo anticato per creare un ambiente raccolto e intimo.
Il palco è ulteriormente valorizzato grazie alle lampade che creano un gioco di cilindri dal design minimale, in bronzo anticato.